L'avversità meteo-idrogeologica: riflessioni tra passato e presente.

Data evento: 24/04/2012 Luogo: Gairo Sant'Elena, Provincia Ogliastra, Sala Polifunzionale, Piazza Pietro Melis, via Della Libertà. Categoria: Convegni
L'avversità meteo-idrogeologica: riflessioni tra passato e presente.

L'Amministrazione Comunale di Gairo informa la Cittadinanza che, grazie all'impegno dell'Assessore alla Protezione Civile, Fausto Mulas, ed in collaborazione con la Rete di Tutela Ambientale nello Spazio Marittimo (ResMar), l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Sardegna (ARPAS), l'Associazione Turistica Pro Loco di Gairo (ATPL), si organizza l'evento scientifico e psico-socio-culturale ''L'Avversità meteo - idrogeologica: riflesisoni tra passato e presente'' che si terrà a Gairo Sant'Elena presso la Sala Polifunzionale di Piazza Pietro Melis in via Della Libertà.

L'appuntamento è prevvisto in due giornate:

1. la giornata di riscoperta dell'esperienza collettiva che ha portato allo smembramento della Comunità gairese: ''La Grande Alluvione del 1951: la memoria collettiva attraverso immagini e racconti'';

2. la giornata di approfondimento scientifico dal titolo ''Gli eventi alluvionali e le conseguenze sul territorio''.

L'evento viene realizzato tramite il Programma cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ''La Cooperazione al cuore del Mediterraneo''.

In questa circostanza, si intende riattualizzare le memorie ed i vissuti della nostra Comunità in relazione al triste evento del 1951, che portò all'abbandono di Gairo Vecchio ed allo smembramento dell'originaria Comunità Gairese, e si andrà ad approfondire con i contributi di esperti tecnici gli aspetti climatici ed idrogeologici.

Pertanto, chiunque è invitato a partecipare presso la Sala Polifunzionale di Piazza Pietro Melis a Gairo alle ore 17:00 del giorno giovedì tre maggio ed alle ore 9:30 del giorno venerdì quattro maggio del duemila dodici.

L'avversità meteo-idrogeologica: riflessioni tra passato e presente. Formato pdf 502 kb
Programma del Convegno Formato pdf 521 kb
Nota Stampa Convegno sul Clima a Gairo Formato pdf 216 kb