Vai a sottomenu e altri contenuti

Sclassificazione Usi Civici

Scadenza: 25/07/2011 Categoria: Enfiteusi e Usi civici
Sclassificazione Usi Civici

L'Amministrazione Comunale di Gairo ricorda alla Cittadinanza che, secondo la normativa regionale, si vorrebbe richiedere la cessazione degli usi civici nei terreni concessi in enfiteusi ed attualmente coltivati, così come previsto dalla delibera di C.C. n 26 del 29/03/2010;

Pertanto, coloro che fruiscono a titolo di ex-enfiteusi dell'uso di terreni, ed in particolare coloro che non avessero ancora fatto alcuna segnalazione in merito, qualora interessati al processo di sclassificazione, devono dare incarico ad un tecnico che realizzi opportuna documentazione, comprendente planimetria e relazione, le quali dovranno pervenire presso il Comune di Gairo entro e non oltre la data di martedì 09 agosto 2011.

Qualora fosse necessario richiedere informazioni in merito alla documentazione richiesta è possibile contattare il Dott. Giam Battista Mulas al seguente indirizzo e-mail: gb.mulas@gmail.com.

Tale data è imposta dalla necessità di presentare la richiesta alla Regione Sardegna in tempo utile, visto il termine perentorio di novanta giorni dalla pubblicazione sul BURAS di quanto stabilito dalla L.R 12 del corrente anno, nonché la necessità di approvare apposita delibera di C.C. entro il 26/08/2011.

Si chiede a tutti gli interessati e rispettivi confinanti di accordarsi tra di loro e di tenersi disponibili per le rilevazioni urgenti da parte dei tecnici, poiché la RAS oltre tale termine non permetterà più di regolarizzare i terreni comunali in ex enfiteusi della Località Parendaddei.

Infine, si precisa che:
• le spese derivanti da tali pratiche sono a carico degli interessati e non del Comune di Gairo.
• POTRANNO ESSERE SCLASSIFICATI ESCLUSIVAMENTE QUEI TERRENI COMUNALI CHE ATTUALMENTE RISULTANO COLTIVATI ED UTILIZZATI PER USO AGRICOLO, COME DALL'ORIGINARIO CONTRATTO DI ENFITEUSI.
• SONO ESCLUSI DALLA SCLASSIFICAZIONE TUTTI QUEI TERRENI ABBANDONATI E NON COLTIVATI O ADIBITI A PASCOLO.
• IN CASO DI CONTENZIOSO L'AMMINISTRAZIONE PROCEDERÀ COMUNQUE ALLA SCLASSIFICAZIONE DELL'USO CIVICO, MA NON PERFEZIONERÀ GLI ATTI DI TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ;
• QUALORA L'ISTANZA DI SCLASSIFICAZIONE DELL'USO CIVICO VENGA APPROVATA DALLA R.A.S. CON ESITO POSITIVO, NELLA FASE SUCCESSIVA ALLA SCLASSIFICAZIONE ED AL FINE DEL TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ, PREVIA EMANAZIONE DI APPOSITO REGOLAMENTO, SI PROCEDERÀ ALLA STIMA DEI FONDI RUSTICI SECONDO I PARAMETRI DI LEGGE.

GAIRO LÌ, 25/07/2011
IL SINDACO
Roberto Marino Marceddu

Link di riferimento

http://www.regionesardegna.it/j/v/80?s=170553&v=2&c=8824&t=1

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Sclassificazione Usi Civici Formato pdf 225 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto