CONVOCAZIONE VERTICE SU CHIUSURA S.S. 198 E SOLUZIONI PER LIMITARE DISAGI A COMUNITA' LOCALI

Data: 02/12/2011 19:00

UFFICIO DEL SINDACO

Prot. n°24/Sindaco

Gairo, 2 DICEMBRE 2011
COMUNICAZIONE URGENTISSIMA
Al Prefetto di Nuoro
Al Sig. Assessore Regionale ai LL.PP.
Al Sig. Capo Compartimento ANAS Sardegna
Al Signor Direttore Generale della Protezione Civile RAS
Al Comando Provinciale VV.FF.
Al Presidente e Direttore Generale della Provincia Ogliastra
Al Presidente e Direttore Generale di ARST

OGGETTO: Riscontro dal Prefetto di Nuoro con nota 25919/2011 del 2.12.2011.

Con la nota di cui all'oggetto, pure indirizzata dal Prefetto di Nuoro alle SS.LL.,l'Autorità Prefettizia i invita a voler addivenire ad apposito sopralluogo tecnico onde verificare tutte le possibilità per ridurre al minimo il disagio attualmente patito dalle comunità locali dell'area a causa della chiusura della strada statale 198 Km al 77+600.
Si rammenta che questo Ufficio ha già proposto con l'apposita nota n°5919 del 22.11.2011 che si riallega una possibile soluzione per ridurre i disagi sociali di cui sopra.
All'uopo, nel richiedere una valutazione in merito a tale ipotesi di parziale soluzione, si chiede disponibilità, in tale ottica, per un incontro in questo Comune da tenersi nel piu' breve tempo possibile.
Altresì, in relazione alla necessità di individuare delle soluzioni sulla viabilità alternativa (Strada Provinciale Gairo Taquisara-Stazione Villagrande, S.P. 28 e sulla linea ferroviaria Ussassai-Lanusei) e sulle problematiche in essere che investono anche alcune disfunzioni sorte in questi giorni con le corse degli autobus con particolare riferimento agli studenti, si ritiene opportuno ed auspicabile che partecipino all'incontro anche i Responsabili di ARST e della Provincia Ogliastra per le rispettive competenze.
Considerata l'urgenza si propone la mattinata mercoledì 7 dicembre alle ore 12,00 presso il Comune di Gairo per dar luogo all'incontro proposto in cui è vivamente richiesta la partecipazione di tutti.
A Sua Eccellenza il Prefetto si fa presente che per quanto attiene il trasporto degli alunni di Gairo Taquisara alle scuole di Gairo, non si è trovata una soluzione economicamente percorribile per risolvere tutte le problematiche in atto. Pertanto, nell'optare per la soluzione che prevede la turnazione di tre bambini della scuola materna, i quali rimarranno a casa alternativamente come d'accordo con i genitori, si garantirà comunque il trasporto andata e ritorno per le scuole dell'obbligo. Al riguardo, sarebbe opportuna l'autorizzazione alla percorrenza della richiamata strada provinciale che dalla frazione porta sino alla Stazione di Villagrande, quale ipotesi alternativa per ridurre i tempi attuali che obbligano alla percorrenza della strada per Jerzu.
In attesa di riscontro esclusivamente all'e-mail del sottoscritto sindaco@comune.gairo.og.it o al cellulare personale 333.8174305, si porgono cordiali saluti.

SINDACO GAIRO R.M.MARCEDDU

Ufficio/Organo: Sindaco