CONSULTA ANCI PICCOLI COMUNI DELLA SARDEGNA E CONSIGLIO AUTONOMIE LOCALI SARDEGNA: INSIEME IN UNA RIUNIONE A GAIRO VENERDI' 29 GIUGNO ORE 09,30

Numero: 201217 Data: 16/06/2012 01:06 Categoria: NOTE E COMUNICAZIONI DEL SINDACO DI GAIRO

E' convocato il Coordinamento della Consulta dell'ANCI dei Piccoli Comuni della Sardegna, indetta a Gairo venerdì 29 giugno alle ore 9,30. Alla riunione sono stati invitati anche tutti i Sindaci dei 268 Comuni sotto i 3000 abitanti della Sardegna.

Presiederanno la riunione il Presidente della Consulta Omar Hassan ed il Vice Presidente Vicario Roberto M.Marceddu e sovraintenderanno ai lavori il Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, il Presidente dell'ANCI Sardegna, Cristiano Erriu, il Presidente dell'UPS, Roberto Deriu.
Parteciperanno all'importante evento anche il Direttore ANCI Sardegna, Oppus Umberto, nonché il Responsabile Enti Locali per ANCI Sardegna, Antonello Passiu.
Inoltre, per trovare forme di sinergia auspicate dagli Amministratori Locali, presenzieranno attivamente all'incontro anche tutti i componenti dell'organismo rappresentativo delle Autonomie Locali in Sardegna, comprendente i Presidenti di Provincia e i Sindaci rappresentativi di tutti i territori e di tutti i Comuni (grandi e piccoli) dell'isola.
Verrà invitato a partecipare anche l'On Nicola Rassu, Assessore Regionale agli Enti Locali.

L'incontro servirà per fare il punto sulle problematiche dei piccoli comuni anche in previsione dell'imminente incontro nazionale previsto ad Arona nel Lago Maggiore il 6-7 luglio prossimi.
Si tratterà il tema attualissimo della riforma della Regione, con riferimento a quanto dovrà essere previsto per la Regione, i Comuni, le Unioni e le Province, confidando che le piccole sfumature ancora esistenti tra gli Amministratori Locali vengano ad essere portate definitivamente a sintesi anche negli organismi di essi rappresentativi, ANCI,UPS e Consiglio delle Autonomie, in vista del confronto con il Consiglio Regionale e di una riforma realmente condivisa e non imposta dell'architettura istituzionale nella nostra isola.
Infine, nel pomeriggio il CAL terrà una propria riunione dalle ore 16 nella sala consiliare del Comune di Gairo anche in vista della realizzazione di un proprio parere unitario in materia di riordino delle Autonomie Locali da inviare al Consiglio Regionale. Come si sa i pareri del CAL sono per legge da rendere obbligatoriamente al Consiglio Regionale quando si trattano materie di loro interesse.

Ufficio/Organo: Sindaco
Email: sindaco@comune.gairo.og.it