Unificazione dei Servizi in seno all'Unione dei Comuni

Numero: 201139 Data: 24/12/2011 Categoria: POLITICA E AMMINISTRAZIONE

L'Amministrazione Comunale di Gairo informa la Cittadinanza che venerdì 23 dicembre u.s., presso la sede legale dell'Unione dei Comuni della Valle del Pardu e dei Tacchi dell'Ogliastra Meridionale ad Osini, sotto la Presidenza di Roberto Marino Marceddu, che ha riunito l'Assemblea dei Sindaci composta dai Sindaci di Tertenia Luciano Loddo, Cardedu Giambeppe Boi, Jerzu Mario Marco Piroddi, Osini Tito Loi, Perdasdefogu Walter Mura e Ulassai Franco Cugusi, sono state ratificate le Convenzioni per il trasferimento in seno all'Unione stessa delle funzioni di Polizia Municipale e Sociali.

Queste due Convenzioni siglano l'unificazione delle relative funzioni in un unico servizio locale che darà luogo rispettivamente al Corpo Unico di Polizia Locale ed ai Servizi Sociali Unificati.

L'atto acquista notevole importanza in considerazione del fatto che con le nuove normatie in materia di Enti locali si prevvede che entro il 2013 tutte le Funzioni dei Comuni dovranno essere unificate in seno alle Unioni.

Pertanto, la sottoscrizione delle suddette Convenzioni, già peraltro approvate dai Consigli Comunali dei vari Comuni, appare come la messa in rodaggio del sistema che in futuro dovrà essere adottato e servirà per acquisire il know how che consentirà una maggiore integrazione e la massimizzazione dei risultati nell'ottica tracciata dai criteri di efficenza, efficacia ed economicità.

A tal proposito, il Presidente dell'Unione ha fatto diramare un'apposita nota stampa che si può visionare cliccando sui link sottostanti.

Nota Stampa Presidente Unione Valle Pardu in Pdf Formato pdf 113 kb
Foto Firma Convenzioni Unioni Formato jpg 557 kb
Foto Firma Convenzioni Unione 2 Formato jpg 84 kb
Foto Firma Convenzioni Unione 3 Formato jpg 85 kb