PIANO CASA APPLICABILE ANCHE A GAIRO

Numero: 201134 Data: 19/11/2011 13:35 Categoria: POLITICA E AMMINISTRAZIONE

PIANO CASA ATTUABILE ANCHE A GAIRO,CARDEDU ED OSINI

Con l'approvazione della legge regionale sul ''Piano Casa Ter'' anche nei Comuni di Gairo, Cardedu ed Osini, si potranno applicare le previsioni della norma.
Come si sa sino ad ora i cittadini dei tre comuni non avevano la possibilità di sfruttare le importanti possibilità offerte dal piano casa a causa del fatto che gli edifici non accatastati erano esclusi dai possibili incrementi volumetrici ed altri benefici.
Ora invece rimosso tale limite gli uffici tecnici dei tre comuni potranno istruire positivamente le richieste dei cittadini.
All'uopo, si ringrazia naturalmente il Consiglio Regionale per la sensibilità dimostrata e, in particolare, il Consigliere Stochino Angelo per la presentazione dell'apposito emendamento che ha consentito con l'approvazione il superamento di tale difficoltà.
Per quanto attiene invece il piu' complesso problema dell'accatastamento delle case, legato al trasferimento delle parti residue dell'abitato di Gairo ancora non trasferite dalla Stato alla Regione e da questa al Comune, quindi da quest'ultimo ai cittadini, fermo restando che sono in corso le procedure di trasferimento in proprietà per la prima parte di mappali già trasferite nel corso degli ultimi tempi, si confida in una definizione complessiva della problematica con appositi attiche si spera possano vedere luce entro la prossima primavera, grazie al rinnovato impegno non tanto dell'Amministrazione Comunale di Gairo sempre attenta al noto problema, ma, soprattutto, dell'Agenzia del Demanio, dell'Agenzia del Territorio, del Genio Civile e della Regione Sardegna.

Ufficio/Organo: Sindaco
Email: sindaco@comune.gairo.og.it