Vai a sottomenu e altri contenuti

Ente Foreste - lavoro per 100 persone.

Numero: 201120 Data: 11/08/2011 Categoria: NOTE E COMUNICAZIONI DEL SINDACO DI GAIRO

Il Sindaco di Gairo vi invita a prendere atto di quanto pubblicato in data odierna del quotidiano regionale l'UNIONE SARDA e qui di seguito riportato, quale esempio di impegno profuso e risultati raggiunti coi FATTI!!!

Economia: Ente foreste, lavoro per 100 11.08.2011

Due milioni dalla Regione: sbloccate le assunzioni La Giunta regionale ha firmato il decreto che mette a disposizione due milioni di euro per dare il via in Ogliastra ai ''cantieri verdi'' che consentiranno di dare lavoro a 100 disoccupati per la durata di un anno. Le assunzioni, il numero maggiore ad Arzana, Gairo e Talana, sono comunque soggette a procedure di rinnovo e persino di stabilizzazione. La notizia è stata diffusa dal consigliere regionale Angelo Stochino (Pdl) che appena un mese fa aveva prospettato l'adozione della misura all'assessore all'Ambiente Giorgio Oppi. BOCCATA D'OSSIGENO «Il provvedimento - spiega Stochino - si collega alla modifica della normativa che ora consente ai cantieri dell'Ente foreste di svolgere attività di trasformazione e commercializzazione delle materie prime. Costituisce una boccata d'ossigeno per un buon numero di disoccupati del territorio». Un commento favorevole alla delibera regionale giunge da Marco Melis, sindaco di Arzana, il paese dove il blocco delle assunzioni nei cantieri ha provocato un malessere sociale più marcato che altrove. L'apertura dei cantieri verdi costituisce un rimedio immediato, seppure temporaneo. Edoardo Tocco, consigliere regionale del Pdl, osserva però con preoccupazione la grave situazione di stallo venutasi a creare nell'Ente foreste a quattro mesi dalla scomparsa del compianto presidente Bobo Farina, che non è stato ancora sostituito. L'attività dell'Ente è pertanto limitata all'ordinaria amministrazione, senza alcuna pianificazione, progetto e strategia di gestione. «Occorre innanzitutto -puntualizza Tocco - valorizzare le professionalità interne attraverso le selezioni e prove concorsuali, superando la incauta pratica delle mansioni superiori». Da ambienti della Giunta regionale si apprende intanto che l'Ogliastra potrà usufruire a breve della stabilizzazione di altri cinquanta operai finora assunti semestralmente nei cantieri forestali. Nino Melis

Tra gli allegati troverete anche la Delibera di Giunta Regionale, riportante la ripartizione dei fondi per Comune, del presente progetto.

Link di riferimento

http://www.regione.sardegna.it/j/v/492?s=172783&v=2&c=1489&t=1

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
EFDS Due milioni dalla Regione: sbloccate le assunzioni Formato pdf 81 kb
Delibera di Giunta Regionale n. 34/33 del 18 agosto 2011 Formato pdf 62 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto